Sport e integrazione 2023 - Polisportiva Il Sogno1

PROGETTO “SPORT E INTEGRAZIONE”

#iovengodallosport

CUP J59I21000100005

Titolo progetto: Social Sport

Soggetto Capofila Partenariato: Polisportiva Il Sogno ASD

Soggetti Partner: Prato Sport Academy ASD, AM Etruria ASD, UISP Comitato Territoriale di Prato APS, Associazione Cieli Aperti APS, Parrocchia Santa Maria del Soccorso, Comune di Prato.

Gli obiettivi

Gli obiettivi generali del progetto:

1. sostenere e promuovere Presidi sportivo-educativi gratuiti in aree urbane con alta concentrazione di cittadini stranieri e con background migratorio, come nel Quartiere Soccorso, al fine di favorire la coesione e la resilienza delle comunità locali;
  2. incentivare lo svolgimento di attività sportiva ed educativa in favore dei soggetti stranieri e con background migratorio, con particolare attenzione alla partecipazione di bambine e ragazze;
  3. coinvolgere le famiglie e le comunità locali a favore di una fattiva collaborazione per l’integrazione, facilitando il processo bidirezionale di integrazione tra le diverse culture;
  4. supportare le famiglie che, per le difficili condizioni economiche in cui versano, non potrebbero sostenere i costi dell’attività sportiva;
  5. diffondere i valori educativi dello sport, quali la fratellanza sportiva, lo spirito di gruppo, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze;
  6. incentivare uno stile di vita attivo e sano, migliorare il benessere psico-fisico e ridurre la sedentarietà e l’inattività tra i bambini/e, ragazzi/e, donne e adulti in contesti territoriali e familiari disagiati ad alta concentrazione di popolazione straniera e con background migratorio.

Le attività del progetto, gratuite e realizzate appositamente da istruttori e operatori esperti in campo sportivo, educativo ed interculturale, sono destinate a bambini/e, ragazzi/e dai 5 ai 17 anni, donne e adulti della comunità con particolare attenzione a persone straniere e con background migratorio (“Beneficiari”).

Le iniziative si svolgono prevalentemente all’interno del quartiere Soccorso negli spazi in gestione alla Polisportiva Il Sogno ASD (Palestra sita in Via Roma 188) e all’associazione Cieli Aperti APS (locali in via Marengo 51) e nei giardini pubblici di Via Carlo Marx e nel Parco della Liberazione e Pace.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto SPORT E INTEGRAZIONE, tramite il quale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Sport e Salute S.p.A. promuovono politiche di integrazione attraverso lo sport, realizzando percorsi e azioni mirate a favorire il dialogo sociale, l’inclusione e il contrasto alle discriminazioni.
Autore Anacleto
Polisportiva Il Sogno ASD