Progetti - Polisportiva Il Sogno

Polisportiva Il Sogno ASD
Vai ai contenuti
Parte fondamentale dell’attività della Polisportiva Il Sogno è quella di realizzare e prendere parte a progetti di animazione ludico-sportiva studiati ad hoc sia per la realtà dei bambini che ruotano intorno al quartiere del Soccorso sia per i giovani stranieri del territorio.

Per l’anno in corso stiamo sviluppando nuovi progetti, nuove modalità di interazione tra giovani e sport, cercando la collaborazione di altri enti o associazioni, come la UISP Prato, grande realtà sportiva della zona, con la quale siamo affiliati sin dalle origini; ma anche l’Associazione Cieli Aperti Onlus, con la quale lavoriamo sempre in stretto contatto e condividiamo l’esigenza di integrazione e accoglienza della realtà locale del quartiere del Soccorso.

Progetto Welcome (UNAR) – 2018

“Welcome! Mondiali Antirazzisti in tour” è un progetto realizzato grazie al finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari opportunità/Unar.
Si è trattato di un intervento di contrasto e prevenzione delle discriminazioni attraverso la promozione di attività educative, culturali, artistiche, sportive e prevedeva la realizzazione di 6 edizioni di “Mondiali Antirazzisti Locali” – tappe di avvicinamento ai Mondiali Antirazzisti, nelle città di Cagliari, Como, Matera, Martina Franca, Prato, Trento e l’organizzazione di due edizioni dei “Mondiali Antirazzisti” nazionali. Un lavoro di networking e sensibilizzazione al dialogo costruttivo con le istituzioni locali, i centri di accoglienza e le associazioni di migranti e di volontariato per rafforzare sinergie locali sul tema dell’inclusione e della lotta contro ogni forma di discriminazione.
Mondiali Antirazzisti - Edizioni 2016-2017-2018

Abbiamo con passione e gioia partecipato a varie edizioni dei Mondiali Antirazzisti, di cui condividiamo fortemente i valori. Sport, integrazione, lotta alla discriminazione (di ogni tipo!), inclusione, condivisione, ma anche ecologia e rispetto per le regole a tutto tondo: “Le nostre armi contro il razzismo non sono le parole, ma i fatti. Mischiamo persone di diverse culture. Coinvolgiamo squadre che vengono da lontano, o che hanno fatto un lungo viaggio. Dialoghiamo con il linguaggio dello sport. Molte sono le squadre formate da migranti accolti in strutture d’accoglienza o gruppi di persone provenienti da Germania, Inghilterra, Francia, Polonia, Danimarca, Austria e persino dal Sud America!” (da Mondiali Antirazzisti “Cosa sono i Mondiali”
Sport senza Frontiere – Edizioni 2016-2017-2018

Il progetto “Sport senza frontiere” è stato premiato a livello nazionale dal CONI e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in quanto vincitore delle "Buone Pratiche", ossia iniziative che applicano i Principi del Manifesto dello Sport e dell'Integrazione e che favoriscono in modo particolare l’inclusione e l’integrazione, attraverso lo sport, dei giovani provenienti da un contesto migratorio… il che corrisponde al nostro background storico!
CONI Ragazzi – Edizioni 2016-2017

È un progetto sportivo, sociale e educativo, promosso dal CONI, Comitato Olimpico Nazionale che mira a declinare il principio del diritto allo sport per tutti, fornire un servizio sportivo e sociale alla comunità e sostenere le famiglie che hanno maggiori difficoltà economiche o risiedono in aree di disagio sociale.
CONI Ragazzi ha l’obiettivo di incoraggiare i bambini e ragazzi, dai 5 ai 14 anni, a svolgere attività fisica, facilitando il loro processo di crescita, con particolare attenzione all’inclusione ed integrazione sociale.
Giardini comunicanti Edizione 2016

“Giardini comunicanti al Soccorso” è un progetto tenutosi nel 2016 per facilitare le relazioni sociali nella zona più multietnica di Prato. Con l’obiettivo primario di placare le tensioni sociali, l’iniziativa si propone a bambini, ragazzi e adulti, puntando anche alla valorizzazione della zona, a diffondere i valori positivi dello stare insieme e del rispetto per gli altri, nonché alla sensibilizzazione alle pratiche ecologiche del riciclo.
polisportivailsogno@yahoo.it
polisportivailsogno@pec.it